Costo del servizio fotografico di Matrimonio
17 mar 2016

Costo del servizio fotografico di matrimonio

Il fotografo di matrimonio è spesso una scelta difficile per le coppie che si apprestano ad organizzare la festa più bella della loro vita.
Come abbiamo visto nell’altro articolo ci sono molti fattori da valutare e naturalmente una discriminate importante è il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio.

Come fotografo professionista vorrei dirvi che non esiste un prezzo di listino per i servizi fotografici di matrimonio.
Il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio e’ determinato da molti fattori: il tempo che un professionista resta a vostra disposizione, eventuali spese di assistenti e trasferte, servizi supplementari come l’”Engagement” per dirla in italiano le foto da fidanzati o la promessa d’amore per i più romantici.
Le foto dopo il matrimonio conosciuto in USA come “Trash the Dress”(distruggi il vestito),foto realizzate alcuni giorni dopo il matrimonio in una location scelta dagli sposi.
Comunque vada la cosa veramente determinante sarà il famoso rapporto qualità/prezzo, il VOSTRO concetto di qualità ovviamente.
Quindi un fotografo può stare con voi 24 ore avere 12 assistenti portarvi a fare le foto sulla luna, ma non saranno certo questi i fattori che vi porteranno a spendere una cifra piuttosto che un altra.

UDITE UDITE!!, Sarà solo l’emozione che le sue foto vi trasmetteranno quando LUI vi farà vedere i suoi lavori. Il famoso brivido alla schiena per capirsi.
Se non notate grandi differenze tra un fotografo e l’altro, se il brivido ve lo fa venire solo un leggero riscontro che viene dalla porta lasciata aperta,
se insomma non capite bene di cosa stiamo parlando…o più semplicemente non vi importa molto:SCEGLIETE ASSOLUTAMENTE IL FOTOGRAFO PIU’ ECONOMICO!! Non buttate via i soldi per niente.

fotografo di matrimonio toscana

fotografo matrimonio toscana

In questi ultimi anni con l’avvento del digitale sono nati MIGLIAIA DI FOTOGRAFI , attrezzatissimi e con tanto di pagina Facebook con su scritto Photographer.
Hanno la partita Iva ? Cosa ne so io ??!! Non sono mica un finanziere :-)
Ci sono anche professionisti in regola che hanno scelto, visto i momenti difficili, di svendere il proprio lavoro pensando che sia una valida alternativa
Sono tutte scelte legittime che non mi sento di giudicare; queste situazioni esistono in tutti i settori e sempre esisteranno.

Quindi riassumendo , il prezzo giusto non esiste. Esiste il valore che voi date ad un fotografo piuttosto che un altro, in base al  budget che avete a disposizione
, e alla vostra competenza e sensibilità in materia.

Il preventivo di un servizio fotografico di matrimonio di solito è strutturato così:

– Servizio fotografico con consegna dei file in alta risoluzione : selezione del fotografo ritoccata ed ottimizzata per la stampa + tutti gli scatti effettuati durante la giornata senza ritocco.

– Uno/due fotografi, tempo a disposizione da specificare.

-Eventuali costi di trasferta

-Servizi aggiuntivi pre o post matrimoniali

Questo generalmente e’ il costo base .

Successivamente, ci sono, per chi lo desidera, le varie opzioni di stampa:Fotolibro rilegato nei vari formati, stampa Fine Art, Album artigianali…
insomma oggi le alternative per la stampa sono veramente tante. Ogni fotografo sceglie i prodotti da proporre sulla base dei propri gusti.
Questo genera il secondo costo  da aggiungere ovviamente al primo.

In questo modo ognuno crea il suo servizio fotografico su misura e in base alle proprie esigenze. Ad alcuni basta solo i file,altri preferiscono stampare subito o successivamente
in base alle varie alternative proposte.Io ritengo che una foto è completa solo dopo che viene stampata.Qualunque sia il formato la quantità non ha importanza, stampate solamente dieci foto se volete.Solo la foto su carta vi garantirà un ricordo per sempre!

matrimonio al tramonto
Se avete letto attentamente quanto sopra, vi sarà chiaro che è impossibile stabilire a priori quanto costi un fotografo: dipende molto da quello che voi volete.
Il mio consiglio?? Il brivido sulla schiena, non per la porta aperta ovviamente.I prezzi variano e magari vi emozionate anche con le foto di un professionista
che non costa molto. Ma per favore, cercate un po’ di emozione , altrimenti ………vai con lo zio e il suo nuovissimo Ipad!!
Buona vita


Richiedi un preventivo senza impegno

Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo l'uso dei miei dati personali.

Tutti gli Articoli

Articoli Correlati

Il miglior Fotografo di Matrimonio
03 mar 2016

Il Miglior Fotografo di Matrimonio Il miglior Fotografo di Matrimonio Il giorno del vostro  sì deve essere indimenticabile. E’ un [...]

Leggi Tutto
Il mio nuovo Sito
26 gen 2016

Il  mio nuovo Sito Eccolo qua, rivisto e corretto: il mio nuovo sito. Non è ancora finito a dire il [...]

Leggi Tutto