NON CHIEDERE UN PREVENTIVO PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
19 feb 2020

NON CHIEDERE UN PREVENTIVO PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO MATRIMONIALE

 

Non ho sbagliato a scrivere, lo ribadisco: NON chiedere un preventivo per il servizio fotografico matrimoniale.

Mettiamo il caso che tu stia per sposarti e che tu debba contattare uno o più fotografi per il tuo servizio fotografico matrimoniale.

La prima cosa che ti sembrerà naturale fare è quella di contattare un fotografo, magari via mail, e chiedergli qual è il PREZZO DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO che lui propone.

 

TI CAPISCO:

– non hai la minima idea di quanto costi un servizio fotografico di matrimonio.

– è la prima volta che ti sposi

– non sai cosa chiedere ad un fotografo oltre al prezzo

– tutte le tue amiche lo hanno fatto

Fidati : NON CHIEDERE UN PREVENTIVO PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO MATRIMONIALE, non subito intendo.

In senso cronologico è l’ultima cosa che dovrai chiedere. Provo a spiegarti perché:

 

SCEGLIERE IL FOTOGRAFO BASANDOSI SOLO SUL PREZZO E’ MOLTO RISCHIOSO

Non ti sto dicendo che devi per forza scegliere il più caro per avere la garanzia di un buon risultato, non sempre è vero.

Devi solo cercare di capire meglio, oltre il prezzo, cosa c’è dietro un servizio fotografico di matrimonio.

A differenza degli anni passati, oggi non è solo la qualità delle foto, indubbiamente importante, che determina la scelta del fotografo giusto.

Sono cambiate esigenze e aspettative da parte dei futuri sposi, sopratutto è cambiato il modo di fotografare i matrimoni.

Ti sta scrivendo un fotografo “ che bazzica la vita da un po’” ( per usare le parole di una canzone di Franco Califano), e che da OLTRE 40 anni, scatta servizi fotografici matrimoniali.

Questo non fa di me il miglior fotografo di matrimoni, solo quello con maggiore esperienza rispetto ad altri, tutto qua.

 

 

CONTATTA IL FOTOGRAFO E PRENDI UN APPUNTAMENTO NEL SUO STUDIO

Conoscere chi c’è dietro le foto che hai visto su qualche sito o sui vari social è importantissimo – a tratti fondamentale -.

Parlare con il professionista per comprendere la compatibilità e l’empatia che può esserci o non esserci tra voi .

Il fotografo non è soltanto quella figura dietro la macchina fotografica che si limita a scattare tutto il giorno, bensì è colui che ti sarà vicino, (seppur in maniera discreta), dal momento dei preparativi fino alla festa finale.
Non significa che dovrà diventare per forza un tuo “amico” ma un minimo di feeling e simpatia tra voi, sarà indispensabile.

Le foto sono l’unica cosa che rimane a testimonianza di un giorno così importante e NON SARA’ POSSIBILE RIPETERLE, quindi valuta bene ogni aspetto e non ti stancare di chiedere nel caso in cui tu abbia dei dubbi.
Un buon professionista saprà sempre risponderti in maniera esaustiva.

 

ORA E’ IL MOMENTO DI CHIEDERE IL PREVENTIVO

Quando avrai valutato la professionalità e la sensibilità del fotografo e compreso perfettamente il suo modo di raccontare un matrimonio, potrai chiedere finalmente il preventivo.

Avrai visto le sue foto, (anche servizi completi),conosciuto il suo carattere, la sua capacità di emozionare,

sarai quindi in grado di arrivare alla tua scelta perfetta, quella avvenuta dopo un’attenta valutazione dei vari fattori.

Se tu ti fossi fermato ad una mail con una serie di prezzi avresti valutato solo in base al prezzo, analizzando dei numeri privi di ogni significato e storia.

Se per te un fotografo vale l’altro, non cambierai di certo idea leggendo questo articolo e continuerai nella tua spasmodica ricerca del prezzo più basso, come tu scegliessi un prodotto qualsiasi da uno scaffale del supermercato,

ma se invece darai importanza a ciò che ti ho raccontato, forse farai quello sforzo in più per accrescere la tua informazione.

 

NON DEVE PER FORZA ESSERE IL FOTOGRAFO PIU’ CARO QUELLO GIUSTO, potresti avere delle piacevolissime sorprese, basta seguire l’ordine giusto delle cose e stabilire le adeguate priorità.

Buona scelta e sopratutto buona vita.

Paolo Bibi

 


    Richiedi un preventivo senza impegno


    Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo l'uso dei miei dati personali.

    Tutti gli Articoli